Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 4 febbraio 2014

Ricetta di Febbraio: Sformatini di Salmone.

Entrati nel periodo di Carnevale e di San Valentino vi aspettereste da questo blog la solita ricetta mensile che descriva qualcosa a proposito di questi due eventi ed invece, andando controcorrente e soprattutto contro la commercializzazione che si racchiude intorno ad essi, voglio postare oggi una ricetta che nulla a che vedere con loro.
Si tratta come sempre di una ricetta facile e veloce, ma soprattutto deliziosa: Gli Sformatini di Salmone.
Anche questa ricetta viene, come molte altre, da vecchie riviste di Cucina che possiedo in casa (sotto alla voce fonti troverete gli estremi per le ricerche), questa viene addirittura da un mensile di fine anni '80 (tranquilli che gli ingredienti sono attuali però eh eh eh).
Iniziamo.

INGREDIENTI (Per 2 Persone):

30 gr. di Burro; Farina; un dl di latte; 170 gr. di Salmone (va bene anche quello che trovate nei reparti frigo dei supermercati, quello nelle buste chiuse); 30 gr. di Emmental grattugiato; un cucchiaino di succo di Limone; sale; 5 grani di pepe rosa (altrimenti se non l'avete usate il pepe nero, ma poco).

PREPARAZIONE:

Fate sciogliere 30 grammi di Burro in un pentolino, stemperatevi poi 30 gr. di Farina e cuocete per un minuto mescolando affinché prenda colore.
Aggiungete poco per volta il latte, un pizzico di sale, cuocete sempre mescolando per altri 5 minuti, fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Fatela raffreddare e mescolatevi il Salmone con un pizzico (poco) di pepe, il formaggio grattugiato e il succo di Limone (volendo potete aggiungere ancora un pizzico di sale).
Versate il composto ottenuto in degli stampini da forno precedentemente imburrati e infarinati.
Cuocete a forno caldo a 190° per 20/25 minuti circa (sopra vi verrà dorato).

Servire e Buon Appetito.

Fonti ed Immagini:

Rivista Mensile Guida Cucina del 13 Febbraio 1989, Arnoldo Mondadori Editore.

Immagine invece ripresa dal sito internet: http://antipastiveloci.it/antipasto-di-san-valentino

Nessun commento:

Posta un commento