Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 15 aprile 2013

Il personaggio di oggi: Abraham Lincoln.

Mentre oggi Google dedica il proprio pensiero ad Eulero (matematico e fisico del '700), il seguente blog invece opta per una direzione diversa e dedica il post che segue sotto ad un personaggio sempre attuale che ha fatto la storia degli Stati Uniti d'America, parlo di: Abraham Lincoln.
Sulla scia del successo ottenuto dal film di Spielberg del 2012, che ne tratta la biografia, e del videodocumentario girato per National Geographic (dal titolo "Killing Lincoln" con la presentazione di Tom Hanks), oggi 15 Aprile, non si poteva certo non scriverne.


ABRAHAM LINCOLN:

Nato in una fattoria di Hodgenville (Kentucky) nel febbraio 1809, da due contadini analfabeti, Lincoln andò via giovanissimo da casa per prestare servizio nell'esercito come capitano durante la Guerra di Aquila Nera.
Divenne poi un buon avvocato ed in poco tempo, grazie anche alle sue abilità politiche, venne eletto al Congresso degli Stati Uniti del 1846.
Con l'attività di avvocato viaggiò tantissimo fino a quando non decise di stabilirsi nella cittadina di Springfield.
Come si legge su Wikipedia:

A Springfield, Lincol, mise subito in mostra le sue abilità di oratore, tanto che durante i processi a cui partecipava la gente accorreva numerosa per ascoltarlo.
La gente capiva ciò che diceva grazie al suo linguaggio semplice.
Così Lincoln divenne famoso nell'ambiente legale dell'Illinois alla metà degli anni '50...

Persona semplice di linguaggio, grande oratore e abile avvocato, così compare quindi sulle scene politiche ottocentesche il giovane Lincoln.
Ma il suo percorso ancora è lungo e Lincoln rientra in gioco sul campo politico proprio nel 1854.
Nel 1854, infatti, Stephen A. Douglas (senatore e politico democratico dell'Illinois) redige una legge che prende il nome di "Kansas-Nebraska Act" dove si volevano formare due nuovi stati, quello del Kansas e quello del Nebraska appunto, per consentire a una linea ferroviaria di poter passare attraverso quei territori.
Il problema nacque nel momento in cui si dovette decidere se consentire o vietare lo schiavismo in questi due territori.
Ovviamente si optò per lo schiavismo, annullanto così i limiti della diffusione della schiavitù che erano stati inseriti nel "Compromesso del Missouri" del 1820 (accordo che era stato raggiunto in passato tra gli stati schiavisti e quelli antischiavisti riguardante appunto la regolazione della schiavitù nei territori del West).
Iniziarono dei grandi dibattiti dove Lincoln andò contro Douglas e quelle che erano le sue idee facendo riflettere la popolazione su nuove suddivisioni tra i paesi.
I due si ritrovarono nuovamente in lotta tra loro 6 anni dopo, nel 1860.
Nel Novembre 1860, infatti, Douglas e Lincoln vennero a contendersi un ruolo ancora più delicato e decisivo della storia americana, quello riguardante il posto da: Presidente degli Stati Uniti.
Vinse Lincoln che venne così eletto come 16° Presidente degli Stati Uniti d'America, divenendo così il primo repubblicano a raggiungere questa carica.
Il problema più grande che si ritrovò ad affrontare dopo la sua elezione, fu quello riguardante la secessione del Sud e quello della liberazione dalla schiavitù degli afroamericani.
Studiando tutti i metodi possibili, Lincoln arrivò all'abolizione della schiavitù in poco tempo, solo tre anni dopo la sua elezione, nel 1863, con il documento definito come: Proclamazione dell'Emancipazione.
La Proclamazione di Emancipazione è un documento diviso in due ordini esecutivi, dati da Lincoln, durante la guerra civile. Il primo documento, datato 22 settembre 1862, decretava la liberazione di tutti gli schiavi dai territori degli Stati Confederati d'America. Nel secondo documento, datato 1 gennaio 1863, veniva elencata formalmente una lista di 10 stati in cui il primo ordine doveva essere applicato.
Lincoln diviene così, il Presidente che pose fine alla schiavitù.
Ma non fu solo questo, infatti, Lincoln è stato inoltre in grado di mantenere unita la nazione sconfiggendo nella Guerra di secessione statunitense gli Stati Confederati d'America, qest'ultimi favorevoli ancora al mantenimento della schiavitù.
Alla fine della guerra, rieletto nuovamente presidente per la seconda volta, Lincoln incontra il generale Grant con cui discute della ricostruzione del Paese.
La sera del 15 Aprile 1865, insieme alla moglie, Lincoln si reca al Ford's Theatre di Washington, per vedere una commedia musicale intitolata "Our American Cousin".
Sono gli ultimi attimi di vita di Abraham Lincoln.
Seduto nel palco presidenziale infatti, Lincoln, viene brutalmente assassinato con un colpo di pistola calibro 44 alla testa, sparato da John Wilkes Booth (noto attore della Virginia e simpatizzante sudista).

CONCLUSIONE:

Abraham Lincoln è giustamente considerato come uno tra i più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti d'America.
Primo Presidente Repubblicano ad essere eletto, primo Presidente ad abolire la schiavitù e primo Presidente assassinato nella storia d'America.
Da semplice figlio di contadini a grande uomo politico, Lincoln, ha fatto la Storia con la "S" maiuscola ed oggi più che mai vi consiglio di andarvi a riguardare il film del 2012 o il videodocumentario di cui agli inizi scrivevo.



Fonti ed Immagini reperibili su:

Wikipedia

http://killinglincoln.nationalgeographic.com/

http://filmesegames.com.br/2013/leitor-nerd-lincoln/

Nessun commento:

Posta un commento