Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 2 maggio 2012

Mine Vaganti di Ozpetek. prima visione Raiuno.

Stasera, in prima visione su Raiuno (alle ore 21.00), viene proposto un film (regia di Ferzan Ozpetek) da non perdere assolutamente: Mine Vaganti.
Film del 2010, Pluripremiato in tante occasioni (come ad esempio con ben 5 Nastri D'Argento ed il Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival), che ha ottenuto ben 13 candidature ai premi David di Donatello (portando a casa ben due statuette) e che ha persino ottenuto una candidatura al Premio del Pubblico Europeo degli European Film Awards.
Il film si compone di un cast ricco di personaggi noti che vanno da Riccardo Scamarcio ad Alessandro Preziosi, da Nicole Grimaudo a Lunetta Savino, da Elena Sofia Ricci fino al grande Ennio Fantastichini.




LA TRAMA:

In primo piano vengono riportate le vicende di una grande famiglia salentina, la famiglia Cantone, proprietaria di un pastificio in Puglia.
Tommaso Cantone (interpretato da Riccardo Scamarcio), figlio minore di Vincenzo e Stefania, vive da tanto tempo a Roma dove ha una vita privata propria e dove ha scoperto la sua omosessualità nascondendo pero' la notizia alla famiglia.
Tommaso, che ha fatto credere di essersi laureato in Economia e Commercio quando invece si è laureato in Lettere, viene richiamto a Lecce perchè il padre vuole dividere le quote dell'azienda di famiglia tra i suoi figli.
Consapevole del fatto che la sua famiglia possiede delle caratteristiche particolari come quelle di essere bigotti, chiusi, duri, soffocanti e appartenenti a una classe sociale che rientra in quella finta borghesia perbenista, Tommaso decide che è giunta l'ora di rivelare la sua omosessualità e per farlo aspetterà il pranzo con il socio del padre dove spera che cosi' verra' cacciato e potra vivere la vita che vuole in santa pace e secondo i propri desideri.
Il suo piano pero' non funzionerà perchè a bloccarlo è il fratello Antonio (Alessandro Preziosi) che rivela per primo al padre di essere omosessuale e viene così cacciato dal padre fuori di casa.
Tommaso resta quindi l'unico "maschio" (secondo la visione della famiglia) disponibile a prendere il posto del padre nell'azienda affiancando Alba, la figlia del socio del padre.

CONCLUSIONE:

Con questa commedia Ozpetek porta di fronte al pubblico il ritratto di una famiglia meridionale che deve imparare ad accettare la diversità dei propri figli.
Il film tratta dunque il tema della famiglia e dell'omosessualità in maniera ironica e divertente alleggerendo (senza tuttavia perdere la visione di fondo) una tematica che non è di facile portata in una società che per certi versi resta ancora arretrata culturalmente.
Intento del regista è quello di evidenziare di come per paura di mostrarsi per cio' che si è realmente si rinunci alla propria vita per mettersi in secondo piano ed essere così infelici lasciando correre quelle occasioni che invece dovrebbero dare gioia e speranza.
Al suo debutto nelle sale cinematografiche, nel 2010, il film si è piazzato al secondo posto dei botteghini italiani incassando ben 8.300.656 €.







Nessun commento:

Posta un commento