Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 28 maggio 2012

Apre il Primo Panini Store a Bologna. Un negozio per grandi e bambini.

Alzi la mano chi fin da bambino non ha avuto la mania di eroi e supereroi o chi invece collezionava album interi di figurine (tornati a quanto pare di moda nei supermercati per i piu' piccoli) dei fumetti della "Panini".
Ebbene, stamattina, spulciando tra le varie notizie e le mille curiosità del nostro pazzo mondo, ho letto un articolo che farà la gioia dei molti appassionati di questo genere e che riguarda proprio il sogno di tanti collezionisti di figurine.
Viene inaugurato infatti, a Bologna, il primo Negozio Panini di tutta la nostra Nazione Italica.
In pieno centro storico (esattamente in via Testoni 5) si potra' quindi visitare il negozio dedicato ai tanti prodotti del gruppo storico della casa Panini.


BREVISSIMA  STORIA DELLA PANINI COMICS:

Nonostante qui sopra abbia scritto "Brevissima" storia della Panini Comics, in realtà occorre precisare che la storia di questa casa editrice è tutt'altro che breve e facile ma che per non occupare un intero post ho deciso di tentare l'ardua impresa di riassumere in maniera veloce quella che è l'origine di tutto.
Iniziamo con il dire che: la Panini Comics (come avrete già capito) è una casa editrice di fumetti. di importanza ed influenza mondiale, nata dalle ceneri della casa editrice Marvel Italia, che in precedenza si avvaleva del marchio statunitense.
Proprio in America infatti, già agli inizi degli anni '60, nascevano (ideati dalle menti di due grandi uomini quali Stan Lee e Jack Kirby) i piu' famosi eroi dei fumetti a cui nel tempo ci siamo affezionati. Apparivano proprio cosi' per la prima volta sulle scene cartacee i nomi diventati poi una garanzia di successo come quelli di: Uomo Ragno, Superman, Capitan America, Hulk, Thor,
Iron Man, I Magnifici Quattro e cosi' via.
L'unico problema di quegli anni era che (ancora prima che sorgesse la Panini) a contendersi in Italia i diritti alla pubblicazione del materiale Marvel erano ben quattro editori (la Play Press; la Star Comics; la Comic Art e la Max Bunker Press) che creavano cosi' un certo caos nei confronti della casa madre americana.
Per tale ragione, a partire dalla metà degli anni Novanta, la Marvel americana decise di creare in Italia una propria filiale, la Marvel Italia, grazie alla quale si rimetteva ordine nel campo editoriale fumettistico dei propri personaggi e delle proprie storie e portava inoltre un nuovo genere in Italia: quello dei Manga Giapponesi.
Nel 1994, la Marvel Italia, viene assorbita dal Gruppo editoriale Modenese della Panini mantenendo pero' il Marchio Marvel per la pubblicazione dei propri fumetti.
Nel corso degli anni, la ex Marvel Italia, ora denominata Panini Comics, ha aperto le proprie porte anche ad ulteriori case editrici (americane e non) espandendosi cosi' anche sul mercato fumettistico mondiale e pubblicando persino in Brasile, Canada, Messico, Cile, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Regno Unito. Inoltre il materiale è diventato sempre piu' vasto ed ampio passando non piu' solo attraverso le strisce fumettistiche ma diffondendosi anche ad altri campi quali: film, Dvd, Musica, Video e cosi' via.

CONCLUSIONE:

La Panini Comics, che è pronta ad aprire il primo vero Store (ovvero il proprio Negozio), a Bologna è pronta quindi a mettere in vendita non solo semplici fumetti ma anche dei veri e propri oggetti di culto di rarità per tutti gli appasionati del genere fumettistico.
Nel negozio/libreria sarà inoltre possibile partecipare ad eventi a tema, a nuove presentazioni mondiali e ad incontri con i grandi autori e creatori di questo fantastico mondo.
Il Panini Store vuole essere il primo punto di interesse cittadino a creare l'incontro tra generazioni differenti (il mondo degli adulti e quello dei piccini) e dare cosi' agli appassionati il modo di passare anche del tempo libero.


Fonti di Riferimento sono:

 www.paninicomics.it

Marvel Italia, Panini Comics, Planet Manga divisioni editoriali di Panini S.p.A. Redazione e Direzione: Marvel House, viale Emilio Po 380, 41100 Modena. tel. +39 059 382111,
fax. +39 059 382393,
E-Mail info@paninicomics.it Informazioni rivenditori, tel. 059382351

Nessun commento:

Posta un commento