Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 28 febbraio 2012

V per Vendetta film da rivedere ogni tanto

Ho rivisto per l'ennesima volta un film piacevole che attrae l'attenzione ogni volta che lo ripropongono in tv, parlo di: V per Vendetta.
Il film, diretto da James Mc Teigue, risale al 2005 ed è tratto dal romanzo-fumetto scritto da Alan Moore ed illustrato da David Lloyd.




 TRAMA:

Fra il 2005 e il 2015 l'Inghilterra, come il resto del mondo, ha attraversato una fase bellica ed un periodo socio-politico instabile.
Indebolito dai fatti, la popolazione di Londra si è lasciata abbindolare dalle promesse di un politico, Adam Sutler (interpretato da John Hurt), sostenuto dal partito neoconservatore dei Norsefire, permettendogli di vincere le elezioni e di prendere sempre piu' il potere fino ad instaurare il suo regime dittatoriale.
Nel suo regno di terrore, Sutler perseguita ed elimina tutti gli oppositori politici e le minoranze di ogni genere (religiose e non), affiancato da altri membri del partito: Peter Creedy, capo della polizia segreta, Lewis Prothero, potente anchorman londinese, Dascombe, caporedazione della piu' importante emittente televisiva del paese ed infine, Eric Finch, ispettore della polizia di Londra.
Nel 2019 pero' a questo regime di potere si oppone un uomo mascherato con la maschera di un eroe inglese del '600 "Guy Fawkes" e prendendo il nome che è semplicemente l'iniziale di una lettera: la V.
Le azioni di V sono volte a disturbare e infine distruggere l'oppressore.
Alle spalle di quest'uomo misterioso (interpretato da Hugo Weaving) vi è alle origini una storia dolorosa e drammatica che lo ha portato ad agire di conseguenza: egli è stato usato come cavia in un carcere-laboratorio ed è miracolosamente sopravvissuto a tutti i terrificanti esperimenti biologici condotti in questo luogo.
Un giorno nel carcere scoppia un terribile incendio in cui V viene orribilmente ustionato e nonostante tutto riesce ad evadere.
Dopo qualche anno V incontra sul suo percorso di vendetta, una giovane ragazza, Evey Hammond (interprete Natalie Portman), orfana di genitori (erano attivisti politici morti in carcere) e a lei rivela le sue intenzioni (dichiarate poi apertamente al pubblico intero di Londra): il 5 novembre a partire da un anno sarà la data in cui il dittatore e il suo regime verranno meno e Londra potrà tornare finalmente libera.
Dopo che V ha fatto esplodere il Palazzo di Giustizia londinese ed ha posto un attacco all'emittente televisiva piu' importante di tutta Londra per trasmettere il suo messaggio, all'ispettore della polizia Finch viene affidato il compito di trovare il pericoloso terrorista per assicurarlo alla giustizia.
L'ispettore inizia cosi' le sue indagini e pian piano che percorre il suo cammino scopre sempre piu' fatti che non combaciano tra loro e inquietanti verità che riguardano la presa di potere da parte di Sutler.
V intanto prosegue la sua vendetta e uccide tutti coloro che avevano fatto parte del carcere di Larkhill torturando i prigionieri e lui con esperimenti dolorosi e inutili.
Trascorre cosi' un anno esatto e arriva il 5 novembre 2020.
Ad un anno esatto dalla sua prima apparizione dimostrativa V è pronto per l'atto finale: Distruggere il Parlamento inglese, simbolo supremo del marcio che si è annidato nel paese.
Prima di lanciare un treno della metropolitana carico di esplosivi contro il parlamento, V ha un ultimo confronto con il capo della polizia segreta Creedy.
Nello scontro uccide Creedy ma viene ferito gravemente.
Lancia il suo addio ad Evey e le confessa il suo amore prima di morire.
Evey, dopo aver detto addio al suo maestro, aziona il treno imbottito di esplosivo contro il parlamento.
Londra è finalmente sgombra dal suo tiranno (morto intanto per mano di Creedy) e puo' tornare a vivere da popolo civile e libero.

Nessun commento:

Posta un commento