Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 10 aprile 2012

Ricetta classica con gli avanzi delle uova pasquali: La Torta di cioccolata.

Passati Pasqua e Pasquetta in casa restano numerosi avanzi di dolci tipici di queste festività che è un vero peccato buttar via.Percio' mi sono chiesta: Come posso riciclare le uova di cioccolata che avanzano ?
Numerosi come sempre i siti internet che aiutano in tal senso (si va dal sito http://giallozafferano.it fino a http://www.gustoblog.it/).
Ma anche la fantasia sfrenata in cucina delle persone che mi circondano non è affatto male, pertanto (dopo la mousse di cioccolata) riporto la ricetta, semplice buona e veloce da preparare, passatami da una amica: la Torta di Cioccolato.

INGREDIENTI:

4 uova; 100 gr.di zucchero; 150 gr. di burro; 200 gr. di cioccolata al latte (gli avanzi dell'uovo pasquale); 1/2 bustina di lievito; 100 gr. di farina.

PREPARAZIONE:

In una ciotola battete le quattro uova intere con i 100 gr. di zucchero.
Unite la farina e il lievito e iniziate a dare una prima mescolata.
Intanto fate sciogliere a bagnomaria in un pentolino il burro con gli avanzi della cioccolata fino ad ottenere un composto bello liquido da unire poi all'impasto preparato e sopra descritto.
Mescolare tutto, inserire il composto in una tortiera o in una pirofila ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
Laciare raffreddare (se si vuole alla fine si puo' aggiungere della panna montata insieme a delle scaglie di cioccolato sopra la torta per decorare un poco) e servire.