Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

venerdì 16 marzo 2012

Festa di San Patrizio dall'Irlanda al Parco Nord di Bologna.

Le mode possono essere veloci ma allo stesso tempo anche durature, mi riferisco al fatto che, come per Halloween, anche nella nostra nazione vengono importate mode dai luoghi lontani, da altri posti in cui magari non abbiamo mai messo piede, ma che nonostante cio', possiedono il loro fascino e ti catturano nella loro rete.
Cosi' capita a volte che anche le feste diventino mode e si inseriscano, ma anche si confondano, senza saperne le vere ragioni, in luoghi che non hanno posto loro la nascita.
Cio' accade anche per quella che viene celebrata in Italia, ormai da qualche anno, come: Festa di San Patrizio.
Quanti pero' hanno in realtà, consapevolezza circa le origini di questa festa ?
E' solo una scusa per fare baldoria e bere birra a volontà o in fondo è possibile rintracciare anche un barlume di voglia vera di conoscere qualcosa che non ci appartiene ?
Come sempre sono i siti internet, oltre che i libri di storia, a darci spiegazioni sui fenomeni a noi ignoti.
Sito di riferimento in questo caso è http://www.irlandando.it/st-patricks-day/storia-del-st-patricks-day/
dove si legge:

Sembrerà strano ma l’evento principale del calendario irlandese non nasce in Irlanda, ma vede i primi festeggiamenti a Londra e in America.
Per cominciare, la più remota testimonianza di un St. Patrick’s Day, celebrato fuori dall’Irlanda, è fornita da Jonathan Swift, l’autore dublinese de I viaggi di Gulliver.
Nel suo Diario annotava che nel 1713 il Parlamento di Westminster era chiuso perché era St. Patrick’s Day e che Londra era talmente piena di decorazioni da pensare che tutto il mondo fosse irlandese.
Approdando in America, invece, il primo incontro di irlandesi in onore di S. Patrizio risale al 17 marzo 1737 a Boston.

Nonostante oggi la festa di San Patrizio sia strettamente legata ai cattolici, è bene precisare che allora i protagonisti dei primi festeggiamenti furono dei Protestanti irlandesi emigrati in America e che, nella maggior parte dei casi, i cattolici erano rigorosamente esclusi.
Solo più tardi, tra il XIX e il XX secolo, i cattolici si unirono alle celebrazioni del St Patrick’s Day.
La prima parata in onore di S. Patrizio si tenne a New York nel 1762: un gruppo di soldati irlandesi si stavano dirigendo a festeggiare il St. Patrick’s Day in una taverna, quando decisero di marciare dietro la loro banda e mostrare i loro stendardi reggimentali.
Lo spettacolo deliziò a tal punto passanti e spettatori che da allora il 17 marzo vide sempre gli irlandesi d’America marciare a ritmo di melodie tradizionali irlandesi.

Oggi il St Patrick’s Day è quindi celebrato in tutto il mondo nella data del 17 marzo, cioè nel giorno in cui, intorno al 461 d.C., mori' San Patrizio.
Anche in varie regioni di Italia è possibile ritrovare questa festa e cio' accade anche a Bologna, dove, al Parco Nord, da domani fino a domenica sera, sarà possibile recarsi per fare baldoria.
Questo evento, nella città di Bologna, si ripete ormai da 6 anni e ogni anno offre l'occasione di partecipare a concerti e balli di gruppi noti e non, di mangiare e bere birra.
Sopratutto l'evento in sè offre anche l'opportunità di partecipare ai concerti di gruppi famosi come i Bandabardo' e i Modena City Ramblers.

A questo punto non mi resta altro da dire se non solo: Happy Saint Patrick's Day !


Nessun commento:

Posta un commento