Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 20 febbraio 2012

I Fratelli Taviani vincitori al Festival di Berlino

Mentre parte del popolo italiano, nella settimana appena trascorsa, si telesintonizzava sul primo canale della Rai per vedere il Festival di Sanremo (tra le trite e ritrite polemiche che gli è solito oramai), una notizia ha aperto alla speranza che la vera cultura non è ancora (fortunatamente) morta nel nostro bel paese: La Vittoria dei Fratelli Taviani, del premio l'Orso d'oro, al Festival di Berlino.



Il loro film-documentario, dal titolo "Cesare deve morire" è stato valutato con attenzione dalla giuria dei critici ed è stato infine giudicato come un lavoro di buona qualità degno di essere premiato appunto con la statuetta dell'Orso d'Oro.
La notizia rende orgogliosi sopratutto se si considera il fatto che erano piu' di 14 anni che un italiano non vinceva il premio ed ora invece siamo ritornati finalmente al centro dell'attenzione di un Festival di prestigio grazie a questi due fratelli, nostri connazionali.

Il filmato racconta la vita dei detenuti nell'ala di massima sicurezza del carcere di Roma, il Rebibbia, dove sono prese in considerazione le storie personali dei vari carcerati ma intrecciandole con una rappresentazione teatrale di Shakespeare: il dramma "Giulio Cesare".
Il docu-film, girato in gran parte in bianco e nero, porta a riflettere sulla pena che questi uomini stanno scontando.
Attraverso le parole di Shakespeare si arriva per tanto a comprendere che: se pur nella sua vita un uomo commette terribili errori rimane pur sempre alla fine dei giochi un essere umano con la sua dignità in quanto tale.
Il film è in uscita ai primi di marzo nelle sale italiane, non resta altro che aspettare ancora una settimana per poterlo poi finalmente andare a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento