Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

venerdì 3 febbraio 2012

Film tv consigliato per stasera: Milk

Ancora Neve sull'Emilia-Romagna e quindi ancora blocchi e gelo.
Dopo la recensione di due libri, uno di Tibor Fischer e l'altro di Fabio Volo, passo a parlare anche di qualche film (considerato che sarà un lungo week-end di inedia).
Il film di cui voglio parlare lo propongono stasera su Rai3 (alle 21 circa ma se controllate il televideo avrete l'orario con certezza) e si intitola "Milk".

Locandina italiana Milk
Questo film biografico risale al 2008 (in Italia è uscito nelle sale cinematografiche nel 2009) ed è basato sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato che venne eletto a una carica politica in America e che è stato brutalmnete assassinato, nel 1978, inisieme al sindaco George Moscone.
La trama puo' riassumersi cosi' (ricopio qui in parte quella del sito http://www.comingsoon.it):

Alla fine degli anni 70, Harvey Milk (interpretato da Sean Penn) viene eletto consigliere comunale a San Francisco, diventando il primo omosessuale dichiarato ad avere successo in una importante carica politica pubblica americana.
La sua vittoria non è solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico.
Il film Milk ripercorre cosi' gli ultimi 8 anni della vita di quest'uomo.
Milk abita a New York quando compie 40 anni si c
onvince di dover dare un senso diverso alla sua vita, decide di trasferirsi col suo compagno Scott Smith (interpretato da James Franco) a San Francisco, dove insieme aprono un piccolo negozio di fotografia, il Castro Camera, nel cuore di un quartiere popolare che sarebbe presto diventato un punto di riferimento per tutti gli omosessuali d’America.
Sostenuto dalla sua adorata comunità di Castro, e da tutta la città, Milk sorprende Scott e se stesso diventando un militante e promotore del cambiamento.
Chiede pari diritti e opportunità per tutti, e il grande amore che prova per la città e per la sua gente gli fa guadagnare le simpatie di giovani e aziani, omosessuali e eterosessuali (in un periodo in cui il pregiudizio e la violenza contro i gay sono apertamente accettati e considerati la norma).
Si candida cosi' alla carica di consigliere comunale, trovando l'appoggio da parte del suo compagno e dai suoi amici

La prima volta non verrà eletto ma Milk non si perderà mai d'animo e tenterà ancora per altre due volte fino a quando, alla quarta, viene finalmente eletto consigliere del 5° Distretto.
Intanto Scott e Harvey si lasciano e quest'ultimo inizia una relazione con Jack Lira, un ragazzo un po' sbandato.
In municipio Harvey conosce Dan White, veterano del Vietnam ed ex pompiere, dopo una iniziale simpatia i rapporti tra i due si sfaldano in quanto Harevy non appoggia un progetto di Dan.
Intanto il nuovo ragazzo di Harvey, non riuscendo a sopportare la vita politica e la continua assenza del suo compagno, si toglie la vita.
Harvey è pero' non ha tanto tempo per piangerlo perchè concentrato sulla lotta della Proposition 6, legge che avrebbe permesso di licenziare gli insegnanti sulla base dei loro orientamenti sessuali.
Il 7 novembre del 1978 il movimento politico di Harvey Milk riesce a vincere su quesll'ingiusta legge.
I successi ottenuti da Milk portano il suo avversario Dan White ad entrare di nascosto in municipio e a nascondere una pistola affinchè non sia segnalata dai metal detector.
Il giorno seguente, dopo aver ottenuto un colloquio con il sindaco, Withe spara sia al sindaco Moscone che Milk.


Il film ha ottenuto ben 8 candidature all'Oscar e ne ha vinti 2 (uno per il migliore attore protagonista e l'altro per la migliore sceneggiatura).
E'un film complesso e allo stesso tempo delicato che tratta della vita di un'uomo speciale che è stato in grado di cambiare una piccola parte di mondo.
Sia la storia del film che la bravura di Sean Penn (ma anche quella di James Franco) nell'interpretazione principale merita sicuramente l'attenzione da parte del pubblico.
Film consigliato a chi vuole conoscere persone realmente esistite che hanno fatto qualcosa di utile per l'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento