Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

venerdì 13 gennaio 2012

Sicilia: la Riserva Naturale di Vendicari










Sarà dovuto al fatto che ci sono state (nonostante il freddo notturno) delle giornate di sole, o sarà anche dovuto al fatto che ogni tanto mi prende la nostalgia della mia terra, che oggi mi è venuta voglia di pubblicare alcune delle foto che ho scattato quest'estate presso l'Oasi di Vendicari.

L'oasi di Vendicari, o meglio la Riserva Naturale di Vendicari, si trova nella zona sud-est della Sicilia (tra Noto Marina e Pachino) ed oltre ad essere una delle zone umide piu' rappresentative d'Europa, essa è anche un punto di interesse internazionale naturalistico e storico.

Istituita nel 1984 (anche se come si legge nel sito internet del luogo, prima di arrivare alla definitiva istituzione si sono svolte numerose lotte da parte delle associazioni ambientalistiche contro gli speculatori), già dagli anni '70, l'oasi viene dichiarata protezione faunistica (centinaia sono infatti al suo interno le specie di uccelli, come per esempio fenicotteri, cicogne, aironi e diverse razze di gabbiani, che ogni anno sostano nel luogo durante il loro viaggio emigrativo tra l'autunno e la primavera).

L'oasi occupa un'estensione di circa 1400 ettari, per una lunghezza di 8 km e una larghezza massima di 1,5 km. e la sua storia ha origini lontane, si va dalla preistoria fino ai giorni nostri.
Al suo interno sono presenti infatti edifici e siti archeologici che testimoniano proprio la sua storia millenaria (esempio la Torre Sveva, o la chiesa bizantina del V secolo d.C.).








Non voglio dilungarmi ancora troppo sulla storia del luogo (la potete trovare anche sul loro sito internet: http://www.oasivendicari.net ) ma vi lascio cosi' inserendo le foto dell'estate.



















Nessun commento:

Posta un commento