Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

giovedì 3 novembre 2011

Giovedi' sera con Santoro e "Servizio Pubblico".














Con gli "esperimenti" fatti sulla piattaforma multimediale di “Raiperunanotte” (andato in onda nel marzo 2010, dal Paladozza di Bologna, contro quella che poco tempo fa era stata la causa di sospensione dei talk show politici della Rai durante le elezioni regionali) e “Tutti in piedi, entra il lavoro” (tenutosi al parco di Villa Angeletti di Bologna, in giugno, in occasione dei 110 anni della Fiom), Santoro aveva ottenuto il clamore che è solito ottenere tra polemiche e plausi.

A questo punto il conduttore, a cui è stato tolto il programma che conduceva su Raidue "Annozero", si è domandato: Perchè non ritentare ?
E cosi', detto-fatto, stasera con i suoi inseparabili compagni di viaggio (Vauro in primis), Santoro ci riprova, alle ore 21.00, con la trasmissione "Servizio Pubblico". 

Visibile (ogni giovedi') su numerosi canali del digitale terrestre, su emittenti radiofoniche (es. Radio Capital), su vari siti web (sul sito del "Fatto Quotidiano", sul sito del quotidiano Repubblica, sul sito del corriere della sera), e persino sui canali 100, 500 e 504 di Sky, la prima puntata si presenta con un titolo che è già un programma: Azzerare la Casta.

Come lo stesso Santoro ha spiegato in conferenza stampa:

«Vogliamo scassare questo andamento del talk, per cui siamo immersi in questa litania “E’ colpa di Berlusconi”, “No è colpa di Prodi”, per cui non si esce da questo valzer.
E’ evidente che vogliamo sviluppare un meccanismo narrativo […]
La motivazione del nostro pubblico è molto più elevata riguardo ai materiali nostri che non rispetto alla partecipazione del politico. […]
Quando vengono da noi, i politici hanno la possibilità di parlare con un pubblico diverso da quello cui sono abituati negli altri talk. […]
Da noi è diverso»

Poi prosegue:

Scopo del programma è quello di mettere in contatto le piazze che si muovono con il Palazzo chiuso della politica.
Se riusciremo in questo, avremo realizzato il "servizio pubblico”.

L'intento di Santoro è dunque quello di "Informare" realmente le persone, in un paese in cui ormai le televisioni sembrano avere sempre piu' padroni e sembran fornire intenzionalmente una qualità sempre piu' scarsa di programmi.
E' l'idea e la messa in atto di Informazione al pubblico che vuol tornare ad essere libera e innovativa (attraverso la sperimentazione della messa in onda su multicanali comunicativi).

Non resta altro che sintonizzarsi sui canali e seguirlo per avere quei dati concreti che porteranno a riflettere sulle situazioni piu' attuali.


Sito di riferimento:

www.serviziopubblico.it

Nessun commento:

Posta un commento