Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

venerdì 4 novembre 2011




Anche se con un giorno di ritardo non possono certo mancare gli Auguri di Buon Compleanno, ben 80 candeline, ad una delle piu' grandi attrici del panorama artistico italiano: Monica Vitti.

Nata a Roma il 3 novembre 1931, il vero nome è Maria Luisa Ceciarelli, debutta a soli 14 anni nel dramma di Dario Niccodemi, "La Nemica", dove le era stato affidato il ruolo (nonostante la giovanissima età) di una madre quarantacinquenne. La sua interpretazione di grande successo ha dato inizio alla sua carriera artistica.
Nel 1953 si diploma all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico .

Notata per prima dal regista Michelangelo Antonioni, con cui ha avuto una relazione, diventa una delle sue ispiratrici e la rende protagonista dei suoi film: L'Avventura (1960); La Notte (1961); L'eclisse (1962) e infine in Deserto Rosso (1964).

Negli anni '70 viene chiamata come protagonista in numerosi film del genere della commedia all'italiana (ad esempio Mario Monicelli la vuole nella sua commedia La ragazza con la pistola,
dove interpreta una ragazza siciliana che insegue in giro per il mondo l'uomo che l'ha disonorata con l'intento di vendicarsi).
Anche molti registi stranieri, negli stessi anni, si accorgono della sua bravura e la cercano sui loro set (esempio: Miklos Jancso' in La pacifista, nel 1971, Luis Bunuel in Il fantasma della libertà, nel 1974, e Andre' Cayatte in Ragione di stato nel 1978).

Negli anni '80 si divide tra cinema e teatro e vince numerosi premi tra cui 3 Nastri d'Argento, 5 David di Donatello e nel 1995 a Venezia le viene consegnato il Leone d'Oro alla carriera.

Nel 2000 sposa il fotografo di scena Roberto Russo (conosciuto negli anni 70) e nello stesso anno si ritira dalle scene e dai media a causa di una malattia degenerativa.

Monica Vitti è stata la prima donna nel mondo dello spettacolo che ha recitato ruoli comici tenendo testa a colleghi maschi come Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, al punto che le è stato dato, da qualche critico cinematografico, il soprannome di "Quinto colonnello della commedia".




Per l’occasione il Festival Internazionale del Cinema di Roma, all’Auditorium Parco della Musica, le si rende omaggio con una mostra fotografica, la proiezione di alcuni suoi film e la presentazione di un libro.

Nessun commento:

Posta un commento