Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

domenica 9 ottobre 2011

Passeggiate di Ottobre tra Fiere e Mercatini




Il mio consiglio per questo mese di ottobre è quello di soffermarvi nei week-end (approfittando ancora di qualche giornata di sole) lungo i paesi e i borghi dell' Appenino Tosco-Emiliano, dove si possono ritrovare numerevoli iniziative come: sagre, feste, spettacoli vari, mercatini con prodotti tipici della stagione (miele, castagne, tartufi, vino novello etc..), stand gastronomici e tante altre attività interessanti.

I luoghi da poter visitare sono numerosi, si va' da Camugnano a Castel di Casio, da Castiglione dei Pepoli a Grizzana Morandi, da Lizzano in Belvedere a Monzuno, da Sasso Marconi a Porretta Terme, da Vergato a Savigno e tanti altri ancora appartenenti alla provincia di Bologna.

Già la prossima domenica (16 ottobre) , per esempio, potreste approfittarne per fare un salto a Porretta Terme dove il tema della giornata sarà quello del Tartufo con una vera e propria "Street food" ( si inizia alle ore 10)  dedicata a questo prodotto e ad altri prodotti del sottobosco della montagna bolognese (in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori dell'Appennino bolognese).
Alle ore 11 e alle 16 invece ci sono i racconti di strada per i piu' piccoli  e l'insegnamento di come si prepara il pane. (per ulteriori info vedi il sito: www.comune.porrettaterme.bo.it )

Personalmente, già oggi ne ho approfittato per girovagare alla Tartufesta di Vergato e ho passato una splendida giornata in relax e in buona compagnia mangiando le castagne e assaggiando qua e la' tra i vari stand le degustazioni offerte dai commercianti dei mercatini.

Se interessati, potete trovare i programmi dei singoli eventi e delle iniziative anche sul sito: provincia.bologna.it/
oppure nei siti internet dei singoli comuni.

Nessun commento:

Posta un commento