Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 10 ottobre 2011

Censimento 2011. Obbligo di compilazione o arriva la Multa.




Alzi la mano a chi non è arrivato il Modulo dell'Istat per il censimento 2011 a casa propria.

Come riportano numerosi quotidiani, il censimento interessa 25 milioni di famiglie e oltre 61 milioni
di cittadini, italiani e stranieri, residenti in circa 8.000 comuni.
Si compie ogni 10 anni, da quando esiste l'Italia come nazione, cioè dal 1861, e consente di raccogliere dati sulle caratteristiche dell'Italia, sulla sua struttura demografica, sociale ed economica.
Inoltre per la prima volta nella storia, è possibile compilare online il questionario che arriva al proprio domicilio (anche se momentaneamente pare ci siano state considerevoli proteste dovute al fatto che numerosi cittadini si sono trovati in difficoltà con la compilazione via Internet a causa di rallentamenti del sistema).
In caso di disagi, l'Istat mette a disposizione un numero verde ( 800.069.701) da poter contattare per avere ulteriori informazioni.

E' possibile riconsegnare, una volta che è stato compilato, il questionario negli uffici postali o in quelli comunali (per le famiglie residenti in Comuni con meno di 20 mila abitanti la riconsegna deve avvenire entro il 31 dicembre 2011, per quelle residenti in Comuni con popolazione fra 20 mila e 150 mila abitanti c'è tempo fino al 31 gennaio 2012, mentre per le famiglie residenti in Comuni con più di 150 mila abitanti si va al 29 febbraio 2012).
Ad ogni modo qualunque sia l'ufficio (postale o comunale) a cui  consegnate il plico, dovra' esservi consegnata una ricevuta da conservare per l'avvenuta compilazione.

Fino a qui tutto chiaro o per lo  meno diciamo di si'.
Ora pero' alzi la mano chi era a conoscenza del fatto che:

1- C'è l'obbligatorietà alla compilazione del questionario (in base al decreto legislativo del 1989, n. 322) .

2-  Chi decide di non compilarlo incorre in una Multa che può andare da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.000.

Le multe vengono emesse solo se - dopo procedura di accertamento - si rileva che il rifiuto a rispondere alle domande è netto e «consapevole» o per chi volontariamente risponde in modo errato alle domande alterando cosi' i risultati della rilevazione.

Bene allora, Pc o penna alla mano "divertitevi" (se cosi' si puo' dire visto che personalmente ho trovato una rottura di scatole dover rispondere a una miriade di domande) alla compilazione del questionario e vi raccomando di non dimenticare di riconsegnarlo entro le date di scadenza !





Siti internet a cui ho fatto riferimento sono:

http://censimentopopolazione.istat.it

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/10/09/news/censimento_marzo_primi_dati-22931387/

http://www.bolognatoday.it/cronaca/censimento-2011-bologna-informazioni.html

Nessun commento:

Posta un commento