Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 22 aprile 2014

Giornata della Terra 2014. Due siti internet con consigli pratici per aiutare il nostro Pianeta alla sopravvivenza.

Il Doodle e le notizie di oggi ci ricordano che questa è la "Giornata della terra" (traduzione italiana di Earth Day, giornata che si celebra ogni anno in circa 175 paesi per la salvaguardia dell'ambiente e della natura).
Come si legge su Wikipedia, la Giornata della Terra è nata nell'Aprile del 1970 per sottolineare la necessità di conservazione delle risorse naturali della Terra ed è diventata nel tempo un avvenimento di educazione ed informazione affinché si possa fare di più per non distruggere il nostro delicato sistema naturale.
Purtroppo sempre di più negli ultimi decenni ci stiamo ritrovando a dover combattere con la morte del nostro Pianeta (causata dal fatto che abbiamo inquinato a più non posso oceani, aria e terra) e si stima che se non ci abituiamo a cambiare le nostre cattive abitudini entro 20 anni saremo ad un punto di non ritorno.
Leggendo tra i vari siti internet me ne sono capitati due sotto il naso che mi sono piaciuti sia per il loro tipo di informazione quanto per i loro consigli pratici e che vi segnalo oggi con questo post sperando che anche a voi facciano riflettere quanto a me.
Il primo è un sito internet molto conosciuto e si chiama: Green Me (sotto alla voce Fonti ritrovate il loro indirizzo internet).
Dal loro sito ho ripreso i 10 consigli preziosi da svolgere quotidianamente (perché la Terra va tenuta sotto controllo tutti i giorni e non una sola volta all'anno) e di cui qualcosa svolgevo già per fatti miei.
Ovviamente non vi riporto qui tutti e 10 i punti ma solo i primi 5 in modo che possiate andare a scoprire il resto da soli.
I primi punti chiave secondo Green Me sono:

1- Riciclare (smaltire e riciclare in maniera corretta è fondamentale affinché non ci si ritrovi sommersi dagli scarti senza avere la possibilità di ricreare dell'altro);
2-Spegnere (Ad esempio il motore dell'auto a favore dell'uso dei mezzi di trasporto, ottenendo così meno inquinamento atmosferico, e camminando di più con i nostri piedi o con la bicicletta, che ne guadagniamo anche in salute fisica);
3- Recuperare (come il sito stesso dice, se non usiamo più cose vecchie o rovinate prima di buttarle via, vediamo se quelle cose possono essere utili a persone che ne hanno di bisogno a cui poterle quindi regalare o portandoli a qualche associazione benefica, in alternativa si possono sempre rivendere nei mercatini dell'usato);
4- Smaterializzare (Evitate quindi lo spreco di carta, come bollette, documenti e tanto altro, usando internet e le procedure on line);
5- Sostieni (esistono realtà aziendali che fanno della ricerca e dell'ecosostenibilità il loro punto forza senza inquinare ma faticando sui propri terreni con le proprie braccia senza l'uso di sostanze chimiche o nocive e pertanto sarebbe meglio acquistare i loro prodotti, farli conoscere e quando si comprano frutta e verdura preferire quelle a kilometro zero che non abbia subito lunghi viaggi e lunghi processi trasformativi).
Bene questi in sostanza i primi 5 punti che il sito ci suggerisce e che consiglio di provare ad ascoltare.
Per quanto riguarda invece l'altro sito internet di cui vi accennavo poco sopra, egli non è altro che il sito ufficiale della earth day italiana, dove troverete tutte le notizie di eventi di ogni tipo a favore del nostro amato Pianeta.
Per oggi è tutto vi saluto e vi Auguro una Buona Giornata della Terra 2014.
 
FONTI ED IMMAGINI:

http://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/2083-earth-day-gesti-quotidiani

http://www.earthdayitalia.org/

http://googleimages.in/earth-day-2014-images-of-green-tree-in-bowl/

Nessun commento:

Posta un commento