Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

giovedì 7 novembre 2013

Ricetta sfiziosa con le Zucchine ripiene al tonno

Periodo di corsa questo e quindi c'è sempre poco tempo per preparare qualcosa di buono ma pratico in cucina per me e consorte.
Spulciando nel mio vecchio quadernino delle ricette ne ho dunque recuperata una che voglio condividere oggi con chi legge questo blog e che come sempre (almeno in quasi tutte quelle che ho pubblicato fino ad ora) riguarda un piatto a base di verdure (di cui sono tanto ghiotta).
Si tratta delle: Zucchine ripiene al Tonno, che in un certo periodo della mia vita preparavo spesso.
Come sempre vediamo ingredienti e preparazione:

INGREDIENTI: 

6 zucchine lunghe; una patata; 160 gr. di tonno; 1 cucchiaio di capperi; 1 cipolla; 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato ed uno di pan grattato; 1 uovo; olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo.

PREPARAZIONE:

Lavare le zucchine e tagliare le estremità, lessarle in acqua bollente salata per 10 minuti circa e farle poi raffreddare.
Tagliarle a metà per il lungo e svuotarle della polpa interna che terrete da parte.
Far rosolare la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva ed unire la polpa delle zucchine che avevate lasciato da parte.
Rosolate tutto finché non diventano dorati.
Versare il composto ottenuto dalla polpa e la cipolla in una ciotola ed unire il tonno sbriciolato con un uovo, il parmigiano, i capperi, il prezzemolo e il pan grattato.
Mescolare bene tutto e farne una sorta di impasto con cui andrete a riempire le zucchine (la parte cava che avevate ricavato togliendone prima la polpa).
Disponete le zucchine ripiene in una teglia foderata di carta forno con poco olio ed infornate a 170° per circa 20 minuti.
Servite e Buon Appetito.


Immagine ripresa dal sito:

http://www.pianetadonna.it/cucina/guide/antipasti/come-fare-zucchine-ripiene-di-tonno-179852.html

Nessun commento:

Posta un commento