Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 17 dicembre 2012

21 Dicembre 2012. La Fine del Mondo si avvicina o è un altro Millenium Bug ?

Come era prevedibile continuano ad arrivarmi messaggi in ogni dove, dalla posta elettronica agli sms sui cellulari, da facebook a cartaceo vario che "gentilmente" avvisano che questo venerdì 21 Dicembre 2012 ci sarà la "Fine del Mondo".
Onde evitare confusioni chiariamo sin da subito che non si tratta del titolo della canzone di Caparezza "La fine di Gaia", di qualche nuovo stupido trailer di qualche film in uscita nelle sale, oppure di qualche altra diavoleria in un certo senso commerciale.
Come sono certa avrete intuito e saprete sicuramente già si parla invece semplicemente di una notizia che gira oramai da parecchio tempo e che vede una profezia effettuata dall'antico popolo dei Maya.
A quanto pare infatti, questo popolo (quindi non stiamo parlando di cose concrete e scientifiche) avrebbe predetto, basandosi su calcoli effettuati sul loro calendario, che in tale data il mondo avrebbe subito una radicale trasformazione o sarebbe finito.
Ovviamente la notizia è stata prontamente smentita dalla comunità scientifica odierna che ha rassicurato tutti negandone la veridicità.
In compenso ci è pero' stata messa una ulteriore pulce nell'orecchio dalla nota astrofisica spaziale quale Margherita Hack che ha dichiarato che se la "Madre Terra" dovesse cessare di esistere sarà invece a causa di un meteorite che a quanto pare si verrà ad impattare proprio contro il nostro amato Pianeta.
Non parliamo poi della miriade di programmi televisivi che stanno facendo a gara per trasmettere degli "Speciali" su questa storia della Fine del Mondo (come se prevedendolo la gente, consapevole che sta per morire subito, resti impassibile seduta comoda sul divano coi pop corn alla mano quella sera di fronte alla tv a guardarsi il loro canale).
Ed ancora invece c'è chi controbatte (in particolare Teorie New Age) che non sarà la Fine del Mondo ma che sarà l'inizio di qualcosa di nuovo, di un radicale e profondo cambiamento del nostro Mondo e di chi ne fa parte.
Non so perchè ma a me, pochino pochino scettica, tutta questa storia mi ha fatto tornare alla mente un'altra news risalente alla fine del 1999 quando si era parlato di "Millennium Bugs" (conosciuto anche con il nome di Y2K, un potente Virus Informatico di Fine Millennio che avrebbe gettato nel panico il sistema mondiale dei computer mandando in Tilt ogni cosa) e quando nulla invece era accaduto.
Insomma alla fine tra Teorie catastrofiche di Fine Mondo e parti avverse di Teorie di Rinascita New Age, tra Scettici o Credenti, Volenti oppure No, ci toccherà aspettare questo venerdì notte per vedere cosa accadrà realmente e se nel caso dovessimo restare ancora vivi potremmo sempre comunque partecipare all'indomani sera (sabato 22 Dicembre) ad una di quelle migliaia di serate (commerciali) che i vari locali ed esercizi stanno già proponendo per il "dopo" con il titolo di "Sopravvissuti".


Nessun commento:

Posta un commento