Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

giovedì 8 novembre 2012

165° Anniversario della nascita di Bram Stoker il padre di Dracula.

In Televisione come al Cinema negli ultimi anni sono tornati in voga la categoria dei Vampiri (esempio clamoroso per gli appassionati del genere è la saga letteraria e cinematografica di Twilight).
Come sicuramente avrete notato oggi il motore di ricerca Google celebra con il suo doodle il 165° anniversario della  nascita di Bram Stoker.
I giovanissimi quasi certamente ignoreranno chi sia quest’uomo e (almeno i piu’ curiosi) lo avranno appreso dalle ricerche cliccando sopra l’immagine; mentre invece gli adulti, almeno una volta nel corso della loro vita, si saranno di certo imbattuti nella figura di questo romanziere e più ancora nel suo romanzo di maggior successo quale è appunto: Dracula.
Non a caso, infatti, proprio da questo famosissimo romanzo, nel 1992 (all’epoca avevo 12 anni e ho potuto vederlo solo in seguito), uscì nelle sale cinematografiche il film (diretto dal regista Francis Ford Coppola e con un cast di bravura straordinaria che vedeva nomi di attori quali quelli di: Anthony Hopkins; Keanu Reeves; Winona Ryder; Monica Bellucci) che fece tanto discutere e che spaventò a morte i ragazzini piu’ impressionabili che si prestavano a guardarlo.
Tanto ci sarebbe da scrivere quindi intorno all’enigmatica e spaventosa figura (mitologica o reale ?) di Dracula ma oggi mi sembra giusto limitarmi qui a riportare la biografia di Stoker e qualche accenno intorno al suo romanzo.


ABRAHAM STOCKER:

Nato in un piccolo paese dell’Irlanda nel novembre del 1847, Abraham Stoker, detto Bram, a causa della cagionevole salute che lo costrinse a letto fino all’età di 8 anni venne educato in maniera privata dal reverendo William Woods.
Miracolosamente guarito da questa strana forma di malattia, Bram si rafforzò nel fisico, tanto da diventare un eccellente atleta sportivo e poter così frequentare il Trinity College di Dublino, finalmente a contatto con altri studenti, dove si laureò a pieni voti nel 1870 in Matematica.
I suoi interessi furono però ben altri, oltre alla matematica e alle scienze, Stoker provò infatti  una profonda attrazione nei confronti  della letteratura e del teatro ed in base a queste sue nuove attrazioni divenne critico teatrale per  il “Dublin Evening Mail” (dove collaborò inoltre con l’autore di novelle gotiche Joseph Sheridan Le Fanu).
Nel Dicembre del 1876 scrisse una recensione teatrale favorevole sull’interpretazione di Amleto (in scena quell’anno presso il Theatre Royal di Dublino) da parte dell’attore protagonista Henry Irving  con cui in seguito strinse una profonda amicizia.
In quegli stessi anni, Stoker, scrisse dei primi romanzi, come ad esempio: La Catena del Destino; il saggio The Duty of Clercks of Petty Session in Ireland; le storie per bambini “Under the Sunset”, che furono pubblicati dalla “London Society”.
Nel  1878 sposò Florence Balcombe (con cui ebbe un figlio l’anno seguente) ed insieme si trasferirono a Londra dove Stoker divenne manager  del suo amico, l’attore Irving,  e direttore del londinese Lyceum Theatre.
La collaborazione con Irving fu importante per Stoker perché gli diede l’opportunità non solo di viaggiare in lungo e in largo per il mondo, ma anche di entrare a far parte dell’alta società londinese e di fare conoscenze con altri scrittori famosi come ad esempio: Sir Arthur Conan Doyle (padre creatore di Sherlock Holmes).
Intorno al 1890, Stoker, iniziò a scrivere novelle teatrali come “The Snacke’s Pass” ed entrò anche a far parte della redazione giornalistica “London Telegraph”.
Nel 1897, lo scrittore, diede alle stampe (dopo accurate ricerche svolte in Europa dell’est sulle tradizioni mitologiche e folkloristiche ed ispirato dall’incontro con il professore ungherese Arminius Vambéry, che gli aveva narrato le leggenda del principe rumeno Vlad Tepes Dracul, conosciuto come il sanguinario Dracula)  il romanzo horror che diverrà dopo la sua morte il capolavoro indiscusso (ancora oggi attuale) di tutto il suo percorso letterario: Dracula.
Nell’Aprile del 1912, dopo una lunga malattia, Stoker morì nella sua casa londinese dove venne poi sepolto nel giardino della propria casa.



























 
DRACULA IL ROMANZO:

Come poco sopra descritto, Dracula è un romanzo horror gotico composto nel 1897 dallo scrittore irlandese Bram Stoker ed ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia.
Scritto sotto forma di Lettere e Diario da alcuni dei protagonisti del racconto, il romanzo riporta in vita il mito del Vampiro (lanciato in letteratura dallo scrittore e medico britannico: John William Polidori).
 
LA TRAMA:

Siamo nel Maggio del 1890 ed il giovane avvocato Jonathan Harker viene inviato in Transilvania per
curare l’acquisto di una abitazione fatta da un nobile della zona: il Conte Dracula.
Durante il viaggio, il giovane Harker, entra a contatto con la gente del luogo e con un mondo nuovo per lui pieno di superstizioni.
Tutti lo scoraggiano dall’andare dal Conte Dracula ma nessuno riesce nel proprio intento.
Lungo la sua permanenza al castello Harker trova inizialmente nella figura del vecchio conte quella di un uomo anziano affabile ma nel passare dei giorni si ricrede scoprendo che in realtà quella che vede di fronte a sé è una semplice facciata di contorno.
In realtà il conte è un terribile mostro che nutre del sangue di altri esseri viventi.
In pratica è un vampiro pronto a trasferirsi in Inghilterra alla ricerca di nuove occasioni.
Oramai però l’affare è concluso e il giovane avvocato e il conte se ne tornano in Gran Bretagna.
Qui entrano in gioco nuovi personaggi quali Mina Murray (fidanzata di Jonathan) e la sua amica Lucy Westenra (donna corteggiatissima tra gli uomini della società inglese), ed ancora John Seward (direttore del manicomio).
Nell’attesa che l’amato Jonathan rientri dal suo viaggio, Mina insieme a Lucy si trasferisce per un breve soggiorno a Whitby (in un giorno di tempesta selvaggia) dove iniziano degli strani incidenti che vengono riportati sul diario della ragazza.
Tra gli episodi anomali che vi sono a Whitby vi è anche il ritrovamento del cadavere del capitano della nave che li ha accompagnati li e il carattere della sua amica Lucy che, morsa sul collo da qualcosa di strano, inizia a mutare il proprio comportamento.
Intanto arriva a Mina la notizia che il proprio fidanzato (che intanto è scappato dal castello del conte Dracula) è ricoverato a Bucarest.
Decide così di raggiungerlo e lo sposa presso un ospizio, gestito da suore, prima di far ritorno in Inghilterra.
L’amica di Mina, Lucy, peggiora sempre piu’ e Seward (suo corteggiatore) decide di chiamare in aiuto il professore Abraham Van Helsing.
Ogni tentativo di salvare Lucy però è inutile e la notte stessa la giovane ragazza muore nella propria camera, insieme a lei, stranamente muore anche la madre.
Ma il professore Van Helsing ha intuito che la morte di Lucy è solo un tragico inizio e scopre poi che la ragazza, diventata ormai vampiro,  è in caccia di bambini a cui succhiare il sangue.
Il fatto che ora le vittime siano dei bambini convince il professore Van Helsing che è giunto il momento di agire senza esitazioni e chiama in suo aiuto il suo allievo Quincey Morris.
Nella notte i due chiudono il corpo di Lucy nella tomba per  tornare così il giorno dopo per poterlo distruggere tramite un paletto di legno che le verrà piantato nel cuore.
Leggendo le lettere che Lucy e Mina si scambiavano, il professore contatta la donna chiedendole il permesso per poter leggere il diario scritto durante il soggiorno in Transilvania dal marito.
Scopre così dagli scritti chi è l’avversario temibile che dovrà affrontare: il conte Dracula.
Con l'aiuto della giovane Mina, il professore si reca a Carfax, nella proprietà acquistata dal conte ed entratovi di nascosto va a benedire le casse di terra che il vampiro ha portato dalla Transilvania per riposare.
Nonostante cio’ il conte riesce a penetrare nel manicomio di Seward e vampirizza Mina rendendola sua sposa per l’eternità.
Van Helsing, Harker e Morris corrono ai ripari e utilizzano delle ostie consacrate sterilizzando tutti i possibili nascondigli londinese del conte che si vede così costretto a fuggire con l’unica cassa di terra che aveva nascosto per sé.
Ma il gruppo decide di inseguirlo fino al suo castello in Transilvania dove vogliono dare al Conte il colpo di grazia. Dopo aver ucciso le spose di Dracula, il professore, Quincey e Harker ingaggiano una lunga e cruenta battaglia (che procura la morte a Quincey) dove sferrano i colpi letali al conte che diventa così polvere.


 
CONCLUSIONE:
Fin dall’uscita del suo romanzo su Dracula, Stoker ha influenzato la letteratura e i generi dello spettacolo venuti in tempi successivi (mezzi di comunicazione di massa quali: tv, musical, cinema, editoria etc…).
Il personaggio del conte Dracula è rimasto così popolare negli anni accrescendo il proprio fascino nel tempo, tanto che a lui sono dedicati numerosi film (circa 160 fino al 2004 mentre si conta che i riferimenti anche indiretti ad esso superino le 650 tra citazioni e affini).
Romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, con un senso di minaccia sempre dietro l’angolo (oltre che la suspence che attrae il lettore) , Dracula e Bram Stoker si sono meritati non solo il doodle di oggi ma tutta l’intera costruzione di eventi a loro dedicata fino ad oggi.


Nessun commento:

Posta un commento