Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 8 ottobre 2012

Ottobre: la ricetta dei Funghi all'Occhio.

Ottobre tempo di funghi, tartufi, castagne, zucca, uva matura e di tantissimi altri prodotti che madre Natura offre a noi generosamente.
Occorre però imparare anche a conoscere questi suoi doni e a prepararli con la giusta cura ed il giusto amore per la cucina.
E quale di questi ingredienti sopra indicato merita di sicuro particolari attenzioni (soprattutto nella sua raccolta, tanto che se non si è esperti è meglio lasciar perdere) se non i Funghi ?
La ricetta di questo mese vede quindi come protagonisti proprio loro, i Funghi, in tal caso porcini, anche se alla fine si possono utilizzare quelli che piu' vi piacciono.
Propongo così una ricetta particolare (recuperata da una vecchia rivista di cucina dell'editore Mondadori), ovvero quella dei: Funghi all'Occhio.

INGREDIENTI (Per 4 Persone):

500 gr. di Funghi Porcini; 4 Uova; 1 spicchio di Aglio; 1 dl di Latte Scremato; un ciuffo di Prezzemolo; 2 dl di Brodo Vegetale; 4 cucchiaini di Olio; Sale; Pepe.

PREPARAZIONE (Circa 20 minuti):

Fase Uno:

Pulite e lavate bene i Funghi e strofinateli con un telo umido per eliminare tutte le tracce di terra. Subito dopo tagliateli a fettine.
In una casseruola fate rosolare l'Aglio nell'Olio ed unite i Funghi facendo insaporire il tutto a fuoco alto per due minuti poi bagnateli con del Brodo caldo.
Cuocete per 10 minuti circa unendo il Prezzemolo tritato.

Fase Due:

Disponete in seguito i Funghi in 4 pirofile piccole (simil terrine di coccio) e sopra ognuna sgusciate un albume, tenendo da parte il tuorlo.
Salate leggermente, bagnate con il latte e mettete in forno caldo a 180° fin a quando l'albume non si sarà rassodato.

Fase Tre Conclusione:

Togliere le 4 pirofile dal forno e fare scivolare sulla superficie di ognuna un tuorlo.
Rimettere in forno per 4 minuti poi togliere e servire caldo.
Accompagnate pure il tutto con dei crostini di pane se volete e buon Appetito.


Nessun commento:

Posta un commento