Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 21 maggio 2012

Notizie generali sul terremoto che ha colpito l'Emilia-Romagna. Numeri telefonici utili da contattare.

Una forte e intensa scossa di terremoto (scala 5.9 con epicentro nel modenese) ha provocato 7 morti e oltre 50 feriti nella notte tra sabato 19 e domenica 20 Maggio nella regione dell'Emilia-Romagna (colpendo sopratutto duramente la zona del ferrarese e del modenese, insieme ai loro paesi intorno).
Al momento sono oltre tremila gli sfollati dalle proprie abitazioni che si ritrovano ad essere accolti nei punti appositi istituiti dalla Protezione Civile (palestre, tende etc...) o le persone che hanno preferito passare la notte nella propria auto. Le condizioni meteo inoltre non agevolano la situazione, piove già da ieri e pare che sia in arrivo una nuova perturbazione fino a mercoledi'.
Nel modenese, il comune di Mirandola ha attivato un numero di emergenza a cui fare riferimento per ogni problema.
Il numero è il seguente: 0535/24014.
Lo stesso comune di Mirandola fa inoltre sapere che si stanno cercando professionisti (ingegneri e architetti) per aiutare in questa situazione di emergenza e poter cosi' effettuare una prima stima dei danni, in particolare in primis alle abitazioni civili e poi al patrimonio artistico e culturale.
Numeri di telefono da contattare in questo caso sono invece lo: 0535/611039 oppure il numero 800/197197.
Tra i tanti che si sono attivati a prestare aiuto c'è anche la Caritas che in collaborazione con la protezione civile ha dato disponibilità ad ospitare, presso i propri centri parrocchiali, le persone bisognose. La Protezione Civile comunica inoltre di aver dato assistenza a 2500 persone in provincia di Modena e a 900 in provincia di Ferrara che sono state ospitate in strutture attrezzate, alberghi e abitazioni di parenti.
Siamo vicini alle popolazioni colpite da questo triste evento e proponiamo ulteriori numeri di telefono utili a cui rivolgersi in caso di necessità o di segnalazioni.
I numeri sono: 0532771546 oppure il 0532 771585 (Protezione Civile - sede Comune di Ferrara).


La Torre di Finale Emilia, risalente al 1200, andata totalmente distrutta tra domenica e stanotte.



Nessun commento:

Posta un commento