Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

giovedì 1 marzo 2012

Lezioni di Estetica Filosofica. Parte prima

Si avvicina la bella stagione e con essa ritornano immancabilmente, per gli studenti universitari, gli esami delle sessioni di primavera-estate.Visto che nella funzione dei blog (oltre ad esserci quella di "diario" personale) vi è anche l'informazione verso il prossimo, ho deciso di proporre alcuni appunti delle lezioni prese lungo la mia carriera universitaria (felicemente conclusa da 3 anni ormai).

Inizio con gli appunti del corso di "Estetica" (frequentato all''università degli studi di Bologna con il professore Fernando Bollino) che dividero' in circa quattro parti.
Nella prima parte, questi appunti, pongono la "definizione di Estetica", ovvero trattano della spiegazione di cosa essa sia ed in quale campo è applicata.
Nel secondo percorso si pone invece la "definizione di Arte" e di come rientri in tale campo.
Alla terza parte di appunti si rifà invece una breve "Storia dell'Estetica".
Infine, nella quarta ed ultima trattazione, si riportano i "punti di vista di alcuni importanti teorici della materia trattata".


Iniziamo quindi oggi dalla prima parte di questi appunti che trattano proprio di quella che è la
"Definizione di Estetica".

Quando parliamo di "Estetica", nella maggior parte dei casi,  arrivano subito alla mente delle persone, immagini che riguardano la bellezza e la cosmesi (i famosi istituti estetici che oggi tartassano tutti).
Se guardiamo avanti pero' noteremo che, anche se in un certo senso l'estetica tocca l'argomento "bellezza", in realtà essa si pone ben oltre il classico canone di definizione sopra dato.
Facendo ricorso a qualche dizionario di lingua italiana, alla parola "Estetica", troveremo il piu' delle volte tre significati per poterla definire:

1) Scienza filosofica che ha per oggetto lo studio del bello e dell'arte;
2) Avvenenza, bellezza;
3) Teoria filosofica della conoscenza sensibile.

Partendo quindi, almeno perora, da queste tre definizioni date dal dizionario, comprendiamo inizialmente che l'Estetica è un tipo di riflessione teorico-filosofica che ha per oggetto di studio:

1) l'Arte;
2) il Bello;
3) la Conoscenza sensibile.

L'ORIGINE ETIMOLOGICA DELLA PAROLA ESTETICA E IL FILOSOFO BAUMGARTEN:

Il termine "Estetica" compare, una prima volta, solo nel 1750 grazie al filosofo tedesco Alexander Gottlieb Baumgarten.

Con la sua opera, intitolata proprio "Aesthetica", Baumgarten proponeva un nuovo e autonomo settore  della filosofia dedicato ad un particolare tipo di conoscenza: la Conoscenza sensibile (cognitio sensitiva).
Secondo il filosofo tedesco, esistono due diversi modi di conoscere le cose, entrambi sono legati a due diverse facoltà: l'intelletto e l'immaginazione.
Alla facoltà dell'intelletto corrisponde la "conoscenza superiore" che procede per rappresentazioni razionali e rientra nel campo definito "Logica".
Alla facoltà dell'immaginazione invece, corrisponde la "conoscenza inferiore" che procede attraverso rappresentazioni sensitive ed il suo campo di applicazione è l'Estetica.

Baumgarten presuppone quindi uno stretto rapporto tra estetica e filosofia e fa coincidere il campo dell'Estetica con quello delle "Belle Arti".



In conclusione di questa prima parte, possiamo affermare che con la parola "Estetica" si intende una scienza filosofica (legata alla riflessione teorica) che si applica all'arte e al bello.
Dopo Baumgarten, nelle epoche successive, anche altri filosofi e studiosi hanno dato le loro definizioni in tal campo (da Kant fino ai giorni nostri) ampliando cosi' la materia di studio e aggiungendo sempre nuove teorie.

Nella speranza di essere stata il piu' possibile chiara nella spiegazione e di aver riportato (anche se brevemente) le definizioni di questo settore, passerò la prossima settimana a scrivere della seconda parte degli appunti di quella che è la "Definizione di Arte" nel campo dell'Estetica.

Nessun commento:

Posta un commento