Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 4 dicembre 2013

A Dicembre doppia ricetta golosa con "La Zuppa Dolce alle due Creme" e la "Torta Paradiso con Yogurt ai cereali".

In occasione delle ormai vicine festività natalizie e visto che non scrivevo una ricetta sui dolci da qualche mese (l'ultima credo risalga a Giugno, mentre quelle che sono seguite dopo nel tempo erano quasi tutte ricette salate), ho deciso che oggi ve ne posto addirittura due così da anticipare il clima di generosità che pervade di solito queste feste.
La prima ricetta non è mia ma viene dalla rivista "Cucina Naturale" di questo mese e vede la descrizione di un dolce particolare in quanto si tratta di una sorta di rivisitazione della famosa Zuppa Inglese.
Come tengono a precisare sul giornale, infatti, la loro rivisitazione non è alcolica e può essere quindi assaggiata anche dai più piccoli.
Chi scrive il giornale, inoltre, la chiama "Zuppa Dolce alle Due Creme" e assicura un trionfo tra amici e parenti seguendone la loro versione.
La seconda ricetta del dolce che trascrivo invece è ripresa dai miei vecchi libri di cucina ed è una torta che viene chiamata con il nome di "Torta Paradiso" ma nella versione proposta qui si aggiunge anche lo yogurt ai cereali.
Direi che possiamo iniziare.

"ZUPPA DOLCE ALLE DUE CREME":

INGREDIENTI: 3 Uova; 140 gr. di Zucchero di canna chiaro; 100 gr. di Pan di Spagna o di
                              Savoiardi; 100 gr. di Cioccolato Fondente; 70 gr. di Zucchero a velo; 30 gr. di
                              Farina; 30 gr. di Amido di Mais; 1 Bacca di Vaniglia o mezzo cucchiaino di
                              vaniglia in polvere; 300 ml di latte; 200 ml di panna fresca.

Per la bagna occorre invece: 1 arancia; 80 gr. di zucchero di canna; 1 stecca di cannella.

PREPARAZIONE:

Mettete il latte a scaldare con metà dello zucchero di canna senza però portarlo a bollore.
Separate il tuorlo dagli albumi e montate a spuma i tuorli con l'altra metà dello zucchero di canna, incorporate la maizena, la farina, i semini della bacca di vaniglia (o la polvere)  e versate tutto nel latte mescolando velocemente con una frusta.
Levate dal fuoco quando la crema diventa densa.
Dividete la crema in due parti , nella prima mescolate il cioccolato fondente tritato facendolo sciogliere mentre l'altra parte lasciatela bianca.
Montate la panna e incorporatela ad entrambe le creme.

Intanto preparate la bagna versando in un pentolino il succo filtrato di una arancia, qualche cucchiaino di acqua, lo zucchero di canna, la cannella e qualche scorzetta di arancia. Fate cuocere per circa 15 minuti (non oltre i 20 minuti comunque) e lasciate raffreddare.

Imbevete il Pan di Spagna (o i Savoiardi) nella bagna raffreddata e in degli stampi da dessert (o anche delle coppette) alternate gli strati con le due creme (quella con il cioccolato e quella semplice) (dovete creare una o più torrette alte che alternano pan di spagna e creme in modo da dare così forma e colore al dolce).
Sistemate il dolce in frigo per almeno un' ora.
Intanto con gli albumi avanzati potete preparare delle meringhe di modo che alla fine decorino il dolce.
Per preparare le meringhe dovete montare gli albumi a neve con lo zucchero a velo, poi date la forma delle meringhe all'impasto (in genere si usa la sacca da pasticcere ma potete usare anche un cucchiaio) e inseritele su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate per 15-20 minuti a 160°.

Portate fuori dal frigorifero le zuppe e adagiatele su dei piatti. Ricoprite con le meringhe fatte e decorate a piacere.
Se non servite subito conservate il dolce nuovamente in frigo.

 
Passiamo ora alla descrizione del secondo dolce, variante forse meno calorica del primo illustrato così non c'è rischio di accumulare troppe calorie durante il Natale.
 
"TORTA PARADISO ALLO YOGURT AI CEREALI":
 
INGREDIENTI:
 
250 gr. di Farina bianca 00; 200 gr. di yogurt ai cereali; 200 gr. di zucchero di  canna; 80 gr. di burro; un cucchiaio di malto; 1 bustina di Lievito per dolci; 1 Limone; 4 Uova; Zucchero a velo; pizzico di sale.
 
PREPARAZIONE:
 
Montate le uova con lo zucchero di canna, aggiungete il malto ed un pizzico di sale.
Unite lo Yogurt ai cereali, la farina setacciata ed il burro fuso versandolo a filo.
Mescolate delicatamente il composto e spolverizzate con il lievito e profumate con la scorza di limone.
Versate il composto nello stampo da Plumcake (o in una tortiera ) precedentemente imburrato.
Infornate a 175° per 45 minuti circa.
Lasciate raffreddare prima di sformare la torta e servitela infine con una spolverata di zucchero a velo sopra.
 
Fonti e Immagini:
 
Per la ricetta della Zuppa alle due Creme, la fonte è la rivista mensile "Cucina Naturale" del mese di Dicembre 2013 (pagina 30).
L'immagine invece è ripresa dal seguente sito:
 
Per la ricetta invece della Torta Paradiso con Yogurt ai cereali, la fonte è il libricino intitolato "Dolci" (regalato in omaggio con la spesa qualche anno fa).
L'immagine è invece ripresa dal sito:

Nessun commento:

Posta un commento