Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 29 maggio 2013

Franca Rame. Attrice e Donna di successo.

Da appassionata e da studiosa di teatro la notizia di oggi riguardante la scomparsa di Franca Rame mi ha lasciato dell'amarezza dentro.
Grande Donna con la D maiuscola, Attrice con la A maiuscola, impegnata politicamente e socialmente, Franca Rame è stato il volto e la voce del teatro politico e sociale moderno accompagnando spesso nei suoi spettacoli il marito Dario Fo e tenendo lezioni teatrali anche con il figlio Jacopo.
A lei è dedicato il seguente post di oggi con una biografia che vuole ricordarla.


FRANCA RAME:

Nata a Parabiago (provincia di Milano) nel luglio del 1929, da una famiglia di artisti legati al teatro di animazione (quello dei burattini e delle marionette).
Conosce quindi fin dalla nascita il mondo del palcoscenico e dello spettacolo a tutto tondo.
Negli anni '50, insieme ad una delle sorelle, decide di tentare con il Teatro di Rivista (genere dal carattere ironico e leggero che si avvicinava alla commedia prendendo in ampia considerazione il carattere musicale).
Nel giugno 1954, a Milano, conosce e sposa l'attore Dario Fo con cui ha un figlio, Jacopo, l'anno successivo.
Insieme nel 1958 fondano una propria compagnia teatrale, dove il marito è regista e drammaturgo, mentre lei attrice ed amministratrice.
A partire dal 1968, la Rame, appoggia le ideologie politiche in voga in quel contesto storico noto e porta in giro nelle scuole, nelle fabbriche e in altre aree non propriamente non convenzionali per lo spettacolo, dei testi politicamente impegnati, satirici, ironici, graffianti che servivano a stupire e a svegliare gli spettatori dal proprio torpore.
Negli anni '70 si avvicina anche al movimento femminista e, come purtroppo noto alle cronache, l'anno seguente viene rapita e subisce violenze fisiche e sessuali da parte di un gruppo di estrema destra. Questo barbaro episodio verrà ricordato dalla stessa attrice in un lavoro teatrale, un monologo del 1981, intitolato proprio "Lo stupro".
Nel 1999, insieme al marito, riceve la laurea honoris causa nella cittadina di Wolverhampton (in Inghilterra) e agli inizi del nuovo millennio entra in politica con l'Italia dei Valori.
Diventa persino Senatrice ma decide di lasciare il proprio incarico politico nel 2006 a causa di un ambiente viziato che non ascolta i veri interessi della popolazione.
Ritorna così (anche se in realtà non lo ha mai abbandonato) al suo grande unico vero amore: Fare Teatro.
Innumerevoli gli spettacoli portati nel tempo in giro per la nazione e non, sia come attrice che come regista o drammaturga giusto per citarne alcuni (perché sarebbe un elenco veramente molto lungo): Chi ruba un piede è fortunato in amore; Isabella tre caravelle e un cacciaballe; Tutta casa, letto e chiesa; La Madre; Dario Fo e Arlecchino; Crociera si Crociera no; Dramma coniugale; Sesso grazie tanto per gradire.
L'anno scorso aveva avuto un ictus e da allora non si era realmente ripresa del tutto fisicamente.
Oggi invece, purtroppo, la sua morte, all'età di 84 anni, nella sua casa milanese.
Con Franca Rame vola via un altro pezzo importante della Storia del nostro Teatro Italiano.

immagini riprese dai siti internet: www.culturapanorama.it 
ed ancora: http://peppinoimpastatoproject.wordpress.com/2012/02/14/franca-rame-project-8-marzo-2012/

Nessun commento:

Posta un commento