Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 25 luglio 2012

Addio a Sherman Hemsley volto storico della serie tv "I Jefferson"

Se ne è andato ieri, all'età di 75 anni nella sua casa di El Paso, Sherman Hemsley l'attore protagonista di una delle serie tv cult a cavallo tra gli anni '70 e gli '80, ovvero: I Jefferson.Nato a Philadelphia nel febbraio del 1938, Hemsley è diventato famoso proprio grazie al ruolo di George Jefferson nel 1975 (anno di inizio della sit-com).
Negli anni '80 ha recitato in film come "Amore al primo morso" e "L'aereo piu' pazzo del mondo 3"; mentre tra il 1991 ed il 1994 è stato doppiatore della serie tv animata "I Dinosauri" ripetendo poi l'esperienza del doppiaggio, nel 2005, per il cartone animato americano "I Griffin".

LA SERIE "THE JEFFERSON":

Prodotta negli Stati Uniti a partire dal 1975, questa sit com a sfondo comico nacque dall'idea dell'autore tv Norman Lear come spin-off di un altra serie famosa in America: Arcibaldo.
Il successo ottenuto, fece sì che I Jefferson andassero in onda per ben 10 anni (fino al 1985 quando la CBS a causa del calo di ascolti decise di concludere la sua avventura) con alle spalle una esperienza di 253 episodi.
In Italia venne trasmessa per la prima volta sui canali Mediaset (Canale 5 in primis) lungo gli anni '80 mentre le repliche hanno continuato ad essere trasmesse anche in seguito su altri canali (su Sky sul canale Fox Retro e attualmente sul digitale terrestre sul canale K2).
La serie vede come protagonisti una famiglia afroamericana, I Jefferson appunto, che divenuta benestante, grazie alle proprietà di alcune lavanderie, tenta di inserirsi nella New York dell'alta borghesia.
Tra una gag e l'altra la famiglia rappresenta cosi' quelle che erano le differenze tra mondi differenti, tra chi veniva dal basso e l'aveva spuntata con le proprie forze e chi invece avvantagiato viveva in una condizione in cui aveva già tutto fin dalla nascita.

HEMSLEY E GEORGE JEFFERSON:

Assoluto protagonista maschile della sit com era proprio lui Sherman Hemsley che nel ruolo del capofamiglia George Jefferson, dal carattere burbero e ironico, ma con in fondo il cuore tenero, proponeva dei simpatici battibecchi con la sua domestica Florence, con la moglie Luise (interpretata dalla grande attrice Isabel Sanford) e con chi lo circondava.
Hemsley è stato quindi interprete valido della serie (tanto che ha persino vinto un Emmy nel 1984 per questo suo ruolo) e non si puo' di certo non associare il suo volto oggi ad una delle serie comiche piu' amate (insieme a quella della famiglia Robinson) nella storia della Televisione.

Nessun commento:

Posta un commento