Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 7 maggio 2012

Paramount Pictures compie 100 anni. Auguri alla storica casa cinematografica

Compie 100 anni domani la famosa casa di produzione cinematografica americana "Paramount Pictures Corporation".



PARAMOUNT PICTURES:

Nata negli Stati Uniti d'America l'8 maggio 1912 (inizialmente con il nome di Famous Player Film Corporation) dall'idea dell'ungherese Adolph Zukor.
In 100 anni di storia di produzioni di film essa è stata parte importante (ma continua ad esserlo tutt'oggi) del panorama e del mercato storico mondiale cinematografico superando persino nel 2011 la Warner Bros.
Il primo film che la Paramount ha prodotto è stato un lungometraggio drammatico (il primo nella storia del cinema degli Stati Uniti) intitolato "Queen Elisabeth" con una grandissima attrice di quei tempi e invidiata nel mondo: Sarah Bernhardt.
A partire da questo film in poi la storia della Paramount Pictures è stata un seguirsi di successi continui con la produzione di film che hanno fatto la storia.
Nel 1916 la sede della Paramount si trasferisce a Hollywood e scrittura personaggi e attori di notevole fama agli inizi del '900 quali per esempio: Rodolfo Valentino e Gloria Swanson.
Nel 1928 la Paramount ottiene il suo primo premio Oscar (nella categoria miglior film) per il film di Wellman intitolato "Ali" in cui si trattava il tema dell'aviazione.
Da quella vincita in poi tanti altri film saranno premiati e amati da critica e pubblico, giusto per citarne qualcuno: I Dieci Comandamenti (il primo in Technicolor del 1923); Marocco (1930 candidato a 4 premi Oscar); Per chi suona la campana (anno 1943, con protagonisti attori del calibro di Gary Cooper e Ingrid Bergman nel suo primo film a colori. Il film ha avuto 8 nomination agli Oscar anche se ne ha vinto uno solo e ha vinto anche 2 Golden Globe); Sansone e Dalila (1944); Viale al tramonto (1950); Psycho (1960); Colazione da Tiffany (1961); C'era una volta il West (1968) e numerosissimi altri film che arrivano fino ai giorni nostri.

In conclusione non mi resta altro da aggiungere se non che: Auguri alla Paramount Pictures, nella speranza che possa farci sognare ancora sul grande schermo con pellicole di qualità come fino ad oggi in fondo ha sempre fatto.

Fonti a cui fare riferimento:

http://www.wikipedia.it

http://www.paramount.com/

 

Nessun commento:

Posta un commento