Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 24 gennaio 2012

Dal romanzo di Camilleri esce finalmente al cinema "La Scomparsa di Pato' "




Finalmente sembra che ci siamo !
Mi riferisco (per gli appassionati di Andrea Camilleri e dei suoi lavori letterari) al fatto che uscirà il 24 febbraio nelle sale cinematografiche italiane il film: La Scomparsa di Pato'.

Tratto dal romanzo giallo (edito da Mondadori nel 2000 e che porta lo stesso titolo) di Andrea Camilleri, il film (regia di Rocco Mortelliti) è stato girato tra febbraio e marzo del 2010 (film che si avvale dell'appoggio e del contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali) e a causa di improvvisi imprevisti ne aveva sempre rimandato l'uscita ufficiale.
Dopo questa lunga attesa però sembra (almeno secondo il sito internet http://www.vigata.org ) che adesso si siano finalmente decisi a portarne la visione anche al pubblico del grande schermo.

La trama del romanzo e del film è la seguente:

Nella Vigata (cittadina siciliana di invenzione dello scrittore) del 1890, durante il Venerdi' Santo si tiene come ogni anno la sacra rappresentazione definita dalla popolazione il "Mortorio" (ovvero la Passione di Cristo).
Il ragioniere Antonio Pato', direttore della Banca di Trinacria e persona stimata in paese, ha il ruolo poco gradevole di Giuda e come da copione riportato, sul grande palco allestito (nella proprietà del marchese Simone Curto' che ha concesso l'uso del terreno e di 4 magazzini per lo spettacolo) precipita giu' nella botola che ha sotto i piedi.
Pato' pero' non ricompare alla fine della rappresesentazione per ricevere gli applausi del pubblico.
Svanisce nel nulla e di lui se ne perde ogni traccia.
Tutti iniziano giustamente a chiedersi che fine abbia fatto il ragioniere (persino i giornali "l'Araldo di Montelusa" e la "Gazzetta dell'Isola") e giudicano gli inquirenti incapaci di svolgere serie indagini su questa scomparsa misteriosa.
Il 23 marzo (giorno di Pasqua) su un muro della cittadina compare la scritta "Muri' Pato' o s'ammuccio' ?" (Pato' è morto o si è nascosto ?), segno che la scomparsa del ragioniere è divenuta di dominio pubblico e che si stanno avanzando una varietà d'ipotesi che mettono in discussione anche la figura di Patò come onesto padre di famiglia.
È soprattutto la moglie di Pato', Mangiafico Elisabetta, che chiede sia fatta chiarezza (offrendo persino una grande ricompensa a chi portasse notizie utili) sulla scomparsa del marito, sostenuta dal cognato Arnoldo Mangiafico (Capitano del regio Esercito).
Dello strano caso se ne occupano la Delegazione di Pubblica Sicurezza di Vigata e la Stazione dei Reali Carabinieri che pero' sembrano piu' pronti a farsi la guerra e ad ostacolarsi l'uno contro l'altro anzichè darsi da fare seriamente con le ricerche.
Ricerche che vanno avanti per un mese e che portano mille dubbi e mille domande tra paesani e ufficiali che indagano: Qualche irregolarità nella conduzione della banca? Una perdita di memoria dovuta alla caduta nella botola? Una scomparsa voluta e programmata per ragioni di cuore?
Qualche complotto mafioso?.
Le indagini proseguono senza arrivare a una conclusione sensata e il racconto termina con il ritrovamento del corpo del ragioniere Patò (il 27 Aprile 1890) dopo più di un mese dalla sua scomparsa, in una zona paludosa di caccia tra Vigata e Montereale.

Il film vede un cast di protagonisti eccezionali come: lo straordinario Neri Marcore' (Pato' appunto), Nino Frassica (interpreta il Maresciallo dei carabinieri) e Maurizio Casagrande (nel ruolo del Delegato di Pubblica Sicurezza).
Restiamo  quindi in attesa di godere di questa trasposizione letteraria sul grande schermo per poterne dare un giudizio critico migliore.


il cast del film


Nessun commento:

Posta un commento