Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 23 novembre 2011

Alluvione nel messinese il giorno dopo



Questa immagine è solo una tra le migliaia che fa riferimento a quanto accaduto ieri nella provincia di Messina: una alluvione che ha provocato innumerevoli danni ma sopratutto e purtroppo delle vittime !!!
Premesso che tra i posti colpiti da questa catastrofe vi sono anche i luoghi della mia infanzia e della mia adolescenza, quello che piu' mi ha colpita è stato venire a conoscenza diretta, nella prima parte di tutta la giornata solo dai miei familiari che ancora vivono li, di quanto stava accadendo, mentre i telegiornali nazionali e i mezzi di comunicazione vari non ne hanno fatto cenno minimamente se non solo in serata e in particolare solo dopo che è scappato il morto (perchè come ha fatto notare qualcuno: No morto No News ! ).
Trovo veramente triste il fatto che per i giornali se non ci sta il morto allora non ci sta la notizia.

Faccio presente infatti che in queste tristi circostanze si muore in mille modi e non intendo solo fisicamente.
Si muore per la rabbia di non riuscire a fare nulla di concreto dopo il fatto e si muore di rabbia perchè nulla è stato fatto prima per evitare che cio' accadesse;
Si muore di preoccupazione per le persone e gli amici a noi amati che sono li sul posto a vivere qeste storie in prima persona;
Si muore perchè ci si sente impotenti di fronte a qualcosa che è inspiegabile e perchè di fronte alla forza della natura non possiamo fare proprio nulla;
Si muore di dolore per coloro che hanno perso la vita, per il fatto che un luogo che credevamo sicuro come la nostra casa non c'è piu', per una vita di risparmi e sacrifici andati in fumo.

Non polemizzo su cio' che non conosco (come per esempio su chi amministra e gestisce i fondi monetari dei singoli comuni e che dovrebbe mettere in sicurezza il proprio territorio durante l'anno) ma cio' che trovo semplicemente assurdo è che nonostante viviamo in un era moderna, con tecnologie e scienza a disposizione, si muoia ancora oggi per della pioggia !!!

Non voglio aggiungere altro semplicemente perchè nulla di altro è da aggiungere ma credo seriamente che occorra riflettere sulle cose che ci accadono intorno e che sia ora darsi da fare per cercare di tornare a una qualche normalità quotidiana se pur consapevoli che qui di normale non c'è nulla !

Nessun commento:

Posta un commento